top of page

• A Borgomanero il confronto con il Commissario regionale On. Costa •



Nella mattinata di Sabato 30 settembre, presso la SOMS di Borgomanero (NO), si è tenuto l’incontro di Azione dedicato all'Alto Piemonte.


Presente il coordinamento regionale al completo, a cominciare dall’On. Enrico Costa, Commissario regionale, l’On. Daniela Ruffino, Responsabile Enti locali regionale, e Osvaldo Napoli, Presidente regionale. Anche il Sindaco della città ospitante, Sergio Bossi, ha voluto portare il proprio saluto istituzionale alla platea di tesserati di Azione giunti da tutto il Piemonte Nord, soffermandosi anche per ascoltare e interloquire con il Commissario regionale durante la sua relazione introduttiva.


Il confronto si è svolto tra gli oltre sessanta iscritti, dirigenti e amministratori locali di Azione presenti in sala sui principali temi all’ordine del giorno: il riassetto del coordinamento regionale, a seguito del commissariamento risalente allo scorso giugno, in concomitanza con le dimissioni del Segretario regionale Gianluca Susta, e la necessità di rilanciare la campagna di tesseramento 2023, con il fine di affrontare al meglio gli appuntamenti elettorali della primavera 2024.


Tra questi è stato così fatto il punto sulle elezioni comunali di Vercelli, Biella, Verbania e Galliate (NO), sul possibile ritorno all’elezione diretta delle province, riguardo al quale si prefigura però uno slittamento verso il 2025, sulle elezioni regionali in Piemonte, che potrebbero già avere luogo nel prossimo mese di marzo, e sulle elezioni europee, con particolare riguardo alla Circoscrizione Nord-Ovest e ai suoi possibili candidati piemontesi.


bottom of page