I NOSTRI CANDIDATI
Roberto Faggiano
Candidato Sindaco
Nato l'8/12/1976 a Borgomanero, si è diplomato presso l'ITC L. Da Vinci. Proprio a scuola coltiva la passione politica, che lo porta a essere eletto rappresentante d'istituto. Dopo gli studi universitari in Economia presso l'UPO, supera l'esame nazionale di abilitazione da "Agente e broker assicurativo". Oggi svolge la professione di consulente assicurativo e finanziario. Nel 2018 diviene consigliere comunale a Borgomanero e, nell'aprile 2021, aderisce ad Azione.
Rubens Toninelli
Candidato Consigliere
Nato il 2/11/2000 a Borgomanero, dove tutt'oggi risiede, si è diplomato a pieni voti presso l'Istituto tecnico economico L. Da Vinci. Oggi è studente in "Scienze internazionali e istituzioni europee" presso l'Università degli studi di Milano, grazie alla quale, nel 2021, ha svolto un Erasmus presso l'Università di Konstanz, in Germania. Parla così inglese, tedesco e spagnolo. Nell'aprile 2020 fonda, insieme ad altri, Borgomanero in Azione, di cui è oggi referente.
Chiara Segato
Candidata Consigliera
Nata il 24/08/1984 a Borgomanero, si laurea con lode in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e successivamente si specializza in Psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Dopo una lunga esperienza nell’ambito della residenzialità psichiatrica, oggi svolge la professione presso il suo studio privato a Borgomanero.
Vittorio Maggione
Candidato Consigliere
Nato l'8/11/1964 a Novara, ha ottenuto la maturità scientifica presso la Scuola Italiana Cristoforo Colombo di Buenos Aires. Dopo avere conseguito un diploma universitario in Marketing presso la EBSI a Milano, ha lavorato per circa trent’anni in aziende produttrici di valvole, con varie responsabilità, utilizzando abitualmente l’inglese e lo spagnolo. Oggi svolge la libera professione di consulente e fornitore di servizi nell’ambito qualità. Nell’aprile 2020 si avvicina per la prima volta alla politica attiva fondando, insieme ad altri, Borgomanero in Azione.
Elizabeth Marcano
Candidata Consigliera
Nata il 22/09/1985 a Maturin (Venezuela) si trasferisce a 18 anni a Margarita, dove si forma professionalmente come dealer presso CIRSA corporation, gruppo internazionale leader nel settore gioco e divertimento. Nel 2014 si laurea in Amministrazione Tributaria presso la IUTIRLA di Porlamar. Nel 2015 torna in Italia con il marito, nato a Borgomanero, e nel 2021 diventa cittadina italiana. Attualmente mamma di due bambini nati a Borgomanero, fa parte dello staff di una nota pasticceria della zona e si occupa della comunicazione e marketing social media dell’attività di famiglia nel ramo dell’interior design.
Gian Vito Garripoli
Candidato Consigliere
Nato il 13/02/1990 a Borgomanero, dove tutt'oggi vive, si è diplomato presso L’ITC L. Da Vinci di Borgomanero.
Durante gli anni della scuola sviluppa la passione per la pallacanestro e decide di allenare bambini e ragazzi con la Beavers Borgomanero.
Dopo gli studi inizia la professione di consulente assicurativo, che ancora oggi svolge in città, con il ruolo di tutor aziendale.
Ilaria Fomia
Candidata Consigliera
Nasce il 26/02/2000 a Borgomanero, dove è cresciuta e vive attualmente. Dopo il diploma presso il liceo linguistico “Galileo Galilei” di Gozzano, si iscrive alla facoltà di Lettere. Nel 2021 decide di tentare nuovamente il test di ingresso per il corso di Medicina e Chirurgia, risultando ammessa all’Università del Piemonte Orientale. Spinta dal desiderio di agire in prima persona a favore della sua comunità, si candida per la prima volta alle elezioni comunali, aderendo con entusiasmo alla proposta di Azione.
Gaetano Esposito
Candidato Consigliere
Nato a Scafati (SA) il 20/11/1961, laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, residente a Borgomanero dal 1995, svolge la professione di Docente di Scienze Matematiche con funzione di referente del Dirigente al CPIA Novara, istituzione scolastica del MIUR con sede a Borgomanero.
Appassionato di biliardo sportivo, tesserato per la FIBS con il team Massè di Sesto Calende, del campione mondiale Marcolin.
Yaroslava Kozak
Candidata Consigliera
Nata in Ucraina il 24/07/1965, si è laureata in lingua e letteratura ucraina. Attualmente è sposata, ha due figlie e vive a Santa Cristina. In collaborazione con la Chiesa Ucraina di Borgomanero si occupa di insegnare ai bambini nati in Italia da genitori ucraini, e ai bambini profughi dell'attuale guerra, la lingua, la storia, le tradizioni e gli usi e costumi del popolo ucraino.
Claudio Lorito
Candidato Consigliere
Nato a Borgomanero il 6/12/1972, nel 1991 si diploma all’Istituto G. Magni di Borgosesia. Dopo la frequenza dei primi 3 anni di ingegneria Elettronica inizia a lavorare nel 1996 presso Olivari S.P.A. come manutentore e programmatore macchine. Dal 1997 lavora presso C.O.A.S. Italia, da prima come tecnico, poi come responsabile di laboratorio. Dal 2011 al 2018 lavora presso Spring Machine Control come responsabile di produzione della divisione Elettronica. Dal 2018 lavora in Caleffi S.P.A., attualmente come responsabile delle lavorazioni esterne.
Chiara Bolognino
Candidata Consigliera
Nata il 9/07/2002 a Borgomanero, dove tutt'oggi risiede, si è diplomata presso l'Istituto tecnico L. Da Vinci in Chimica, Materiali e Biotecnologie. Proprio durante l'ultimo anno delle scuole superiori è stata eletta rappresentante d'istituto e membro della consulta provinciale degli studenti.
Oggi è invece studentessa in "Ingegneria Navale" presso l'Università di Genova.
Germano Squaratti
Candidato Consigliere
Nato il 01/12/1972 a Breno (BS), si è trasferito a Novara nel 1989 e risiede a Borgomanero dal 2011.
Operaio metalmeccanico dal 1989, dal 2009 lavoro presso la rubinetteria Gattoni.
Fa parte della protezione animali e per anni è stato volontario al parco gatti di Borgomanero.
Da sempre appassionato di politica, si è candidato per le elezioni comunali nel 2017 e ripropone la propria candidatura con rinnovato entusiasmo.
Nadia Haida
Candidata Consigliera
Nata il 03/03/1985 a Casablanca (Marocco), vive a Borgomanero da circa 30 anni. Si è diplomata in Ragioneria presso l'Istituto Tecnico Commerciale Leonardo Da Vinci di Borgomanero. Oggi è titolare di uno Studio di Elaborazione Dati corrente in città. Di madrelingua italo/araba, ha inoltre conoscenze in francese e inglese.
Fabrizio Ciardi
Candidato Consigliere
Nato a Borgomanero il 31/12/1986, si è diplomato al Liceo Classico Don Bosco di Borgomanero e laureato a pieni voti in giurisprudenza all'Università di Pavia nel 2012. Iscritto all'Albo Avvocati dal 2014, dopo la pratica in uno dei più noti studi legali di diritto amministrativo di Milano, nel 2020 è cofondatore dello studio legale Ciardi&Gessa a Borgomanero. Appassionato di montagna, pratica atletica a livello amatoriale.
Filomena Turco
Candidata Consigliera
Nata il 03/08/1983 a Napoli consegue presso la facoltà di Napoli Federico II la laurea in lettere Moderne. A Roma consegue il Master di II livello Ditals per l'insegnamento dell'italiano per stranieri. Nel 2008 si trasferisce a Borgomanero dove risiede tutt'ora. Qui si perfeziona in qualità di educatrice professionale socio pedagogica , occupandosi tutt'oggi di inclusione e assistenza scolastica alla disabilità.
Alberto Vagadore
Candidato Consigliere
Nato il 20/08/1990 a Borgomanero, ha conseguito a pieni voti la laurea magistrale in Economia (Amministrazione, Controllo e Professione) nel 2014, presso la facoltà di Novara. Durante il percorso accademico ha trascorso varie esperienze di studio all'estero ed è stato rappresentante degli studenti. Oggi lavora presso una multinazionale quotata, che produce cemento e calcestruzzo, e si occupa di Bilancio Consolidato e principi contabili internazionali (IAS/IFRS). Quella in Azione è la sua prima esperienza come iscritto a un partito politico.
Stefano Duelli
Candidato Consigliere
49 anni, sposato con Marina Cristina, è papà di Paolo, un brillante quattordicenne. Completa la famiglia Ulk, un tenero bulldog francese. Stefano è cresciuto a Borgomanero, dove da sempre vive nel centro storico. Dopo aver frequentato le scuole dell'obbligo in città ha subito iniziato a lavorare e oggi è addetto al magazzino di un'importante azienda di distribuzione dolciaria. Lo sport è la sua grande passione ed è un grande tifoso del Toro. Si candida perché gli piacerebbe che Borgomanero diventasse una città più partecipata e vivibile.